Al via un ciclo di conferenze “Geografia dal volto umano” organizzato da Acli con il sostegno della Fondazione Cassa Rurale di Trento, che si svolgerà da marzo a novembre 2022. Si tratta di un percorso d’informazione che si snoda in 7 paesi e 4 continenti attraverso una prima conoscenza storico geografica con la presenza di testimoni privilegiati al fine di coniugare turismo responsabile con solidarietà internazionale.

Ingresso gratuito con obbligo di green pass rafforzato e mascherina ffp2. Gli eventi saranno anche trasmessi sul canale YouTube e pagina Facebook di Acli Trentine.

Inizio ore 17:30.
continua
  • La Fondazione, dopo opportune analisi, ha accolto e deciso di sostenere i seguenti progetti...

• - FORTI COME PAESAGGI: UN NUOVO IMMAGINARIO ECOLOGICO.  Alchemica aps
    • - CONCORSO “LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE: PERCHÉ”. Trentinosolidale odv
    • - GEOGRAFIA DAL VOLTO UMANO. Acli Trentine
    • - APPUNTI PER IL FUTURO. Cooperativa Mercurio.
    • - "LUPUS IN STABULA”. ANALISI DELLE DINAMICHE DI PREDAZIONE DA LUPO SUL BESTIAME DOMESTICO IN TRENTINO. MUSE - Museo delle Scienze.

continua
  • Generazioni e divari economici e culturali

Appuntamento per giovedì 10 febbraio 2022 ore 18:00 alla Sala della Società Filarmonica di Trento per l’evento in presenza pensato dalla Fondazione e organizzato con il format  “TEDxTrento Salon” dal team trentino di TedX (l’organizzazione no profit che ha come obiettivo la diffusione di idee e valori).

Interverranno Nunzia Penelope, giornalista e scrittrice, Gloria Riva, giornalista investigativa in ambito economico, Massimo Vatiero, professore di economia, Philipp Woelk, analista economico.

Il focus sarà posto su temi generazionali e sui divari economici e culturali presenti nella società contemporanea con piacevoli intervalli musicali a cura dei musicisti della Filarmonica.

Ulteriori informazioni su http://tedxtrento.com .

Ingresso gratuito previa registrazione su Eventbrite. Sono necessari il Super Green Pass e la mascherina FFP2.

Qualora dovessero essere applicate limitazioni alla presenza (o cancellazione) l’evento potrà essere seguito tramite streaming.

• Federico Maggipinto, laurea in ingegneria informatica, frequenterà un master del Politecnico di Torino e Varsavia sulla sostenibilità ed energie rinnovabili; Aurora Melpignano, diploma all’Accademia delle Belle Arti di Brera, approfondirà gli studi di scenografia alla prestigiosa National Film and Television School di Londra.

Sono loro i vincitori – entrambi 23enni – delle borse di studio da 12mila euro per l’alta formazione messe in palio dalla Fondazione Cassa Rurale di Trento.

Stamani la consegna nella sala Falconetto di Palazzo Geremia Trento