Per sostenere l’impegno e la determinazione dei giovani trentini più meritevoli, la Fondazione Cassa Rurale di Trento istituisce 3 borse di studio del valore di 12.000 euro ciascuna, destinate a giovani laureati che intendano iniziare o proseguire un progetto un progetto di alto livello di studio o perfezionamento o ricerca presso Università o Istituzioni italiane o estere, pubbliche o private.

Il bando prevede l’assegnazione di una borsa di studio per ciascuna delle seguenti aree tematiche: economico-giuridica, tecnico-scientifica, umanistico-artistica.

Le domande vanno presentate entro il 30 ottobre 2021

L’assegnazione avrà luogo entro il 10 dicembre 2021.

continua
  • Appuntamento sabato 4 settembre alle 21 per un evento speciale che avrà in piazza Duomo il suo palcoscenico. Dopo l’anteprima al 69mo Trento Film Festival e numerosi premi, torna a Trento per un evento speciale il corto animato di Cinzia Angelini e prodotto da Andrea Emmes Cenna, dedicato ai bambini che soffrono le conseguenze delle guerre.

Ispirato ai bombardamenti che colpirono Trento nel 1943, Mila racconta una storia di guerra vista dalla prospettiva di una bambina. Nel film, che si ispira alle testimonianze sulla Seconda Guerra Mondiale della madre della regista, il personaggio di Mila simboleggia il meglio dell’umanità.

Mila vuole rappresentare tutti i bambini, di ogni guerra, di ogni tempo. Un film che per comunicare ha scelto il linguaggio universale della musica, grazie all’emozionante composizione di Flavio Gargano, che per l’occasione - e per la prima volta in assoluto - sarà eseguita dal vivo dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.

continua
  • Ospitata negli ambienti della filiale di Mezzocorona della Cassa di Trento, Lavis, Mezzocorona e Valle di Cembra, la mostra fotografica “Di generazione in generazione” è visitabile gratuitamente fino a fine settembre.
  • E’ fissata al 20  ottobre 2021 la scadenza per la presentazione delle domande

Nell'ambito delle finalità previste dallo Statuto, la Fondazione esamina richieste di sostegno di progetti a beneficio della comunità trentina - a valere sulle risorse 2022 - nei seguenti ambiti
    - Culturale
    - Sociale