In attuazione delle sue finalità istituzionali la Fondazione Cassa Rurale di Trento istituisce 3 borse
di studio del valore di 12.000 euro ciascuna, destinate a giovani laureati che intendano iniziare o
proseguire un progetto di alto livello di studio o perfezionamento o ricerca, presso Università o
Istituzioni italiane o estere, pubbliche o private.

Il bando prevede l’assegnazione di una borsa di studio per ciascuna delle seguenti aree tematiche: economico-giuridica, tecnico-scientifica, umanistico-artistica.

Il bando scade il 31 ottobre 2022.

L’assegnazione avrà luogo entro il 10 dicembre 2022.
continua
  • 10 e 24 ottobre i primi due incontri del ciclo promosso dalla Fondazione Cassa Rurale di Trento per orientarsi in questo ambito che può creare difficoltà, soprattutto tra genitori e figli

Ludwig Wittgestein diceva che “i confini del mio linguaggio sono i confini del mio mondo” e infatti il linguaggio ci aiuta a costruire il mondo in cui viviamo, il mondo da cui proveniamo e il mondo in cui vorremmo vivere.

Per riflettere insieme sulle parole che riceviamo dalla nostra storia, collettiva e familiare;  per interrogarci su quali parole utilizziamo oggi e su come ci permettono di entrare in relazione tra generazioni diverse - adulti, anziani e giovani - la Fondazione Cassa Rurale di Trento con la collaborazione di A.M.A. Trento (Associazione di auto-mutuo-aiuto) ha organizzato un ciclo di incontri che si terranno a Palazzo Benvenuti – Sala Nones (via Belenzani 12  - Trento).

La partecipazione è gratuita ma è consigliata la prenotazione su www.automutuoaiuto.it/parolegentili oppure scrivendo una email a info@automutuoaiuto.it o telefonando allo 0461-239640.

Al termine è previsto un aperitivo con Palazzo Benvenuti Caffè.

continua
  • Anche nel 2022 la Fondazione Cassa Rurale di Trento è partner di TEDx Trento, l’organizzazione no profit che promuove la diffusione e il confronto di idee innovative

Il tema di questa edizione sono gli “orizzonti” nell’accezione più ampia: fisici, geografici, scientifici ma anche metaforici e mentali. Dodici speaker - tra i quali il prof. Annibale Salsa, antropologo e filosofo -  si alterneranno per esporre i propri ragionamenti e suggestioni.

L’evento si svolgerà il 7 agosto 2022 e per il secondo anno è stata scelta  Malga Terlaga, in Paganella, a 1827 metri di altitudine, con lo splendido scenario delle Dolomiti di Brenta a fare da sfondo.

Varie attività a corollario, dalle passeggiate meditative allo yoga, dal workshop di handpan a quello di giocoleria.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento:

Scarica il poster partner

• Paesaggi Forti è un’esperienza espositiva artistica e culturale che si concentra su una lettura del territorio trentino e che occuperà gli spazi interni ed esterni del Forte di Cadine da agosto a novembre 2022, offrendo una rilettura del paesaggio attraverso la percezione sensoriale.

L’interno del Forte, allestito a cura di Marco Ferrari con la partecipazione di un gruppo di giovani studenti e professionisti costituitosi intorno all’associazione Acropoli, presenta una serie di grafiche, fotografie e modelli che indagano la relazione tra i forti trentini e i paesaggi in cui sono inseriti.

L’esterno invece viene allestito con opere d’arte fisiche (installazioni, opere di land art, performance, ecc…) o digitali (tracce audio musicali, sperimentali o recitate, illustrazioni statiche o in movimento, video, foto, fotomontaggi, ecc..) prodotte da artisti locali e a cura di Matteo Kettmaier e Virginia Sartori.

Inaugurazione domenica 7 agosto 2022 dalle 17.30 alle 20.30.

La mostra sarà esperibile nei normali orari di apertura del forte fino a ottobre 2022.

• E’ fissata al 21 ottobre 2022 la scadenza per la presentazione delle domande

Nell'ambito delle finalità previste dallo Statuto, la Fondazione esamina richieste di sostegno di progetti a beneficio della comunità trentina - a valere sulle risorse 2023 - nei seguenti ambiti
    - Culturale
    - Sociale