Il sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per fornire ulteriori servizi. Proseguendo se ne accetta l'utilizzo.
E’ possibile modificare le opzioni di utilizzo anche tramite le impostazioni del browser. Maggiori informazioni.

In attuazione delle sue finalità istituzionali la Fondazione Cassa Rurale di Trento istituisce 3 borse
di studio del valore di 12.000 euro ciascuna, destinate a giovani laureati che intendano iniziare o
proseguire un progetto di alto livello di studio o perfezionamento o ricerca, presso Università o
Istituzioni italiane o estere, pubbliche o private.

Il bando prevede l’assegnazione di una borsa di studio per ciascuna delle seguenti aree tematiche: economico-giuridica, tecnico-scientifica, umanistico-artistica.

Il bando scade il 31 ottobre 2022.

L’assegnazione avrà luogo entro il 10 dicembre 2022.
continua
  • 10 e 24 ottobre i primi due incontri del ciclo promosso dalla Fondazione Cassa Rurale di Trento per orientarsi in questo ambito che può creare difficoltà, soprattutto tra genitori e figli

    Ludwig Wittgestein diceva che “i confini del mio linguaggio sono i confini del mio mondo” e infatti il linguaggio ci aiuta a costruire il mondo in cui viviamo, il mondo da cui proveniamo e il mondo in cui vorremmo vivere.

    Per riflettere insieme sulle parole che riceviamo dalla nostra storia, collettiva e familiare;  per interrogarci su quali parole utilizziamo oggi e su come ci permettono di entrare in relazione tra generazioni diverse - adulti, anziani e giovani - la Fondazione Cassa Rurale di Trento con la collaborazione di A.M.A. Trento (Associazione di auto-mutuo-aiuto) ha organizzato un ciclo di incontri che si terranno a Palazzo Benvenuti – Sala Nones (via Belenzani 12  - Trento).

    La partecipazione è gratuita ma è consigliata la prenotazione su www.automutuoaiuto.it/parolegentili oppure scrivendo una email a info@automutuoaiuto.it o telefonando allo 0461-239640.

    Al termine è previsto un aperitivo con Palazzo Benvenuti Caffè.


    continua
  • Anche nel 2022 la Fondazione Cassa Rurale di Trento è partner di TEDx Trento, l’organizzazione no profit che promuove la diffusione e il confronto di idee innovative

    Il tema di questa edizione sono gli “orizzonti” nell’accezione più ampia: fisici, geografici, scientifici ma anche metaforici e mentali. Dodici speaker - tra i quali il prof. Annibale Salsa, antropologo e filosofo -  si alterneranno per esporre i propri ragionamenti e suggestioni.

    L’evento si svolgerà il 7 agosto 2022 e per il secondo anno è stata scelta  Malga Terlaga, in Paganella, a 1827 metri di altitudine, con lo splendido scenario delle Dolomiti di Brenta a fare da sfondo.

    Varie attività a corollario, dalle passeggiate meditative allo yoga, dal workshop di handpan a quello di giocoleria.

    Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento:
    http://tedxtrento.com/

    Scarica la locandina
    Scarica il poster partner

     
  • Paesaggi Forti è un’esperienza espositiva artistica e culturale che si concentra su una lettura del territorio trentino e che occuperà gli spazi interni ed esterni del Forte di Cadine da agosto a novembre 2022, offrendo una rilettura del paesaggio attraverso la percezione sensoriale.

    L’interno del Forte, allestito a cura di Marco Ferrari con la partecipazione di un gruppo di giovani studenti e professionisti costituitosi intorno all’associazione Acropoli, presenta una serie di grafiche, fotografie e modelli che indagano la relazione tra i forti trentini e i paesaggi in cui sono inseriti.

    L’esterno invece viene allestito con opere d’arte fisiche (installazioni, opere di land art, performance, ecc…) o digitali (tracce audio musicali, sperimentali o recitate, illustrazioni statiche o in movimento, video, foto, fotomontaggi, ecc..) prodotte da artisti locali e a cura di Matteo Kettmaier e Virginia Sartori.



    Inaugurazione domenica 7 agosto 2022 dalle 17.30 alle 20.30.

    La mostra sarà esperibile nei normali orari di apertura del forte fino a ottobre 2022.

    continua
  • E’ fissata al 21 ottobre 2022 la scadenza per la presentazione delle domande

    Nell'ambito delle finalità previste dallo Statuto, la Fondazione esamina richieste di sostegno di progetti a beneficio della comunità trentina - a valere sulle risorse 2023 - nei seguenti ambiti
    - Culturale
    - Sociale
    - Scientifico
    continua
    
fondocentro