Eventi 2015

Fondazione Cassa Rurale di Trento e Clm Bell presentano la 2a edizione di
NOIO VOLEVAN SAVUAR

Rassegna domenicale di film in lingua originale
Film in inglese, tedesco, francese e spagnolo con sottotitoli in lingua originale. Al termine momento social con aperitivo.
Domeniche 8 - 15 - 22 novembre 2015 ore 10.30 - Multisala Modena
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il grande cinema  in lingua originale per apprezzarne ancora di più tutto il valore artistico, le sfumature, attraverso le voci originali dei grandi attori.

Da un’idea della Fondazione e del Clm Bell, una proposta, tra le prime di questo genere organizzate nel capoluogo, aperta a tutta la cittadinanza, per coniugare la pratica delle lingue straniere insegnate nella scuola – dall'inglese al tedesco, dal francese allo spagnolo – con la passione per il grande cinema.

Alla proiezione seguirà un aperitivo in cui... perché no?... Chi lo desidera potrà discorrere in lingua straniera: perché capire le lingue fa venir voglia di parlarle!

La Fondazione Cassa Rurale di Trento presenta:

“Un libro ogni trenta secondi”
Conferenza - spettacolo di e con Carlo Martinelli
giovedì 15 ottobre - ore 18

Sala Falconetto di Palazzo Geremia - in via Belenzani a Trento

Un viaggio particolare, dedicato all’amore per i libri e per la lettura Si calcola che, al mondo, ogni mezzo minuto– venga pubblicato un libro. A chi ama i libri cosa resta, per possederli e conoscerli tutti, se non parlare di un libro ogni trenta secondi?

L’interrogativo è il diventato il titolo di un evento destinato “a trasformarsi in un labirinto di carta, pensato e rivolto a tutti e, in particolare, agli appassionati della lettura, dei libri, della carta stampata”.

Eventi 2014

Fondazione Cassa Rurale di Trento e Clm Bell presentano

Il grande cinema  in lingua originale per apprezzarne ancora di più tutto il valore artistico, le sfumature, attraverso le voci originali dei grandi attori.

Eventi 2013

LIBERI DI SCEGLIERE - Valerio Massio Manfredi

La Fondazione Cassa Rurale di Trento

LIBERI DI SCEGLIERE
Dove ci portano studio, impegno e conoscenza

Incontro con Valerio Massimo Manfredi, scrittore, storico, conduttore tv

Giovedì 28 novembre 2013

Sala della Filarmonica

Via Verdi 30  Trento

Ore 18.00

L'economia sta cambiando e con essa mutano stili di vita e aspettative. Possiamo ancora scegliere una strada da percorrere, o dobbiamo necessariamente adattarci? Le giovani generazioni devono accantonare i propri sogni? Attraverso il confronto tra ieri e oggi Valerio Massimo Manfredi, archeologo, ricercatore, scrittore, riflette sulle possibilità di futuro del nostro paese e racconta la sua straordinaria carriera.

Eventi 2012

Domenica 18 novembre ore 20.30
Spettacolo di danza “COSA TI MANCA PER ESSERE FELICE?”
Teatro Auditorium – Centro Servizi Santa Chiara - Via Santa Croce, 67 Trento

Domenica 18 novembre ore 20.30 al Teatro Auditorium – Centro Servizi Santa Chiara - Via Santa Croce, 67 Trento avrà luogo lo spettacolo di danza "COSA TI MANCA PER ESSERE FELICE?", ideato e interpretato da Simona Atzori, liberamente tratto ed ispirato dal suo omonimo libro, accompagnata dai ballerini della Simonarte Dance Company, da alcuni ballerini del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano e da alcune ballerine della scuola di danza “Scarpette Rosse”.

“COSA TI MANCA PER ESSERE FELICE?”

Lo spettacolo “COSA TI MANCA PER ESSERE FELICE?” è tratto e ispirato dall’omonimo libro, edito da Mondadori, incentrato sulla vita di Simona: memorie del passato e del presente che si trasformano in emozioni, sentimenti e speranze per il futuro.

La protagonista è Simona Atzori, ma attraverso le sue emozioni ogni persona potrà rispecchiarsi in lei.

Ad arricchire le emozioni in danza, la proiezione di video e un sottofondo parlato con la sua stessa voce che ripercorreranno alcune tra le tappe più significative della sua vita. Non solo, la figura di Simona, nelle sue diverse sfaccettature, verrà delineata da vari personaggi che fanno parte della sua vita e prendono vita insieme a lei sul palcoscenico: i genitori, la sorella, il fidanzato, il nonno, gli amici, tutte le persone con cui Simona ha condiviso esperienze profonde e significative.

Il finale dello spettacolo vuole sintetizzare il messaggio di Simona: “Chi ci ha dato l’idea che per essere felici dobbiamo per forza avere tutto? Perché ci identifichiamo con quello che non abbiamo invece di guardare quello che c’è? E’ nostra responsabilità darci la forma che vogliamo, liberarci di un po’ di scuse e diventare chi vogliamo essere. […] Tutto parte da un sogno. Che va curato, innaffiato e amato, poi frammentato in passi concretizzabili, per diventare reale. Quando lo vedo prender corpo e capisco che è lui, che lo sto vivendo, non mi chiedo cosa farò. So già che ne sognerò un altro. Uno dei miei obiettivi è proprio continuare a sognare: sogni piccoli, immensi, deliranti, colorati, soffici”.

DANZATORI: Simona Atzori, Mariacristina Paolini, Beatrice Mazzola. Dal Teatro Alla Scala Di Milano, Marco Messina, Salvo Perdichizzi. Con la partecipazione della Scuola “Scarpette Rosse”; d.a. Anna Sadocco e Lucia Perin. VIDEO EDITOR e LUCI: Massimiliano Volpini; MUSICHE: Alberto Traversi e autori vari; COREOGRAFIA: tutti gli interpreti.

La serata è offerta alla cittadinanza dalla Fondazione Cassa Rurale di Trento. La Fondazione è stata costituita a ottobre 2008 su iniziativa della Cassa Rurale di Trento, con l’intento di istituire un organismo indipendente, con risorse proprie da impiegare per lo sviluppo del territorio e il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche dell’intera comunità trentina.

Le finalità della Fondazione sono di utilità sociale e pubblica, da realizzare attivando e promuovendo progetti e iniziative nei campi dell’istruzione e formazione, della promozione culturale e della ricerca storica e scientifica e sostenendo programmi di solidarietà e assistenza e di tutela ambientale.

Il consiglio di amministrazione della Fondazione ha elaborato azioni destinate ad accompagnare la comunità nel tempo quali incontri e seminari aperti di approfondimento e su temi di attualità, con la partecipazione di studiosi ed esperti del panorama nazionale. Con il sostegno a progetti di ricerca e di sperimentazione tecnologica, medica e scientifica si realizzerà l’importante obiettivo di contribuire a migliorare e facilitare la qualità di vita delle persone. Su tale indicazione il Consiglio ha invitato la ballerina e pittrice Simona Atzori.

L'artista, a termine dello spettacolo, s'intratterrà con il pubblico per autografare il proprio libro edito dalla Mondadori.

L'ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento posti ed i biglietti gratuiti saranno disponibili presso il Teatro Auditorium Santa Chiara un’ora prima dello spettacolo.

Lunedì 19 novembre alle ore 9.30 SIMONA ATZORI incontrerà gli studenti dell'Istituto delle Arti di Trento. L'artista, infatti, è anche una nota pittrice.

Ulteriori info: www.simonarte.it e www.fondazionecassaruraleditrento.it

Eventi 2011

Il futuro nelle tue mani

Dalla parte delle giovani generazioni

Per molti osservatori il 2011 sarà un anno di passaggio, ma soprattutto sarà l’anno del lavoro. Il tema dell’occupazione resta una priorità nel nostro contesto sociale e con esso rimane cruciale la questione dei giovani, delle loro prospettive, della loro capacità ad adattarsi ad un mondo in continuo cambiamento. Per questo, dopo il ciclo di conferenze sui temi della crisi finanziaria mondiale, tenute nel corso del 2009, la Fondazione Cassa Rurale di Trento vuole proporre quest’anno alcuni incontri che possano coinvolgere le nuove generazioni e che possano anche essere di stimolo a tutta la cittadinanza.

Trento, Sala della Filarmonica, Via Verdi 30, ore 20.30
Fondazione Cassa Rurale di Trento (ingresso libero).

Eventi 2009