I progetti finanziati con le risorse 2018

La Fondazione, dopo opportune analisi, ha accolto e deciso di sostenere i seguenti progetti:

• Cultura, passione sportiva e comunicazione dello sport - Io tifo Aquila basket – Trust Aquila
    Lo sport come occasione di incontro tra generazioni, agonismo e rispetto delle regole, passione e narrazione delle emozioni, protagonismo e condivisione.
  • Amazone(e): cronache dalle foreste. L’ecologia e il teatro dialogano con i più piccoli - Bottega Buffa Circovacanti
    Educare i bambini alla partecipazione attiva verso le urgenze ecologiche del nostro pianeta, in ottica di “ecologia ambientale” e trasmettere ’educazione alla convivenza solidale tra culture differenti, per una nuova “ecologia dei rapporti umani”
  • La comunità che si prende cura: avvio del Progetto Serra - ADAM 099 Società Cooperativa sociale
    Promuovere lo sviluppo di comunità e reti di prossimità perché le persone possano mantenere un livello di benessere e sentirsi parte di una comunità che si prende cura di se stessa.
  • Il quartiere in rete (seconda edizione) - Associazione provinciale per i minori APPM onlus
    Attivare gradualmente azioni risolutive ai problemi di convivenza tra abitanti - autoctoni e stranieri - nei quartieri Clarina e San Pio X, rendendoli territori dal forte senso di appartenenza e comunità multiculturale in grado di adattarsi ad un'epoca di mutamento paradigmatico.
  • Una casa per ripartire - Associazione Dalla Viva Voce
    Offrire uno spazio abitativo e un accompagnamento a persone che finiscono di scontare una pena o ottengono misure alternative e desiderano proseguire il percorso di studi avviato in carcere.
  • Art. 27: Il diritto alla scuola per rieducarsi - Associazione Docenti Senza Frontiere Onlus (DSF)
    Sostenere il reinserimento sociale di detenuti, attraverso l'attivazione di una borsa di studio a supporto di coloro che in carcere intendono frequentare la scuola e completare il loro percorso di alfabetizzazione scolastica, finalizzata ad una effettiva inclusione nella società italiana.