I progetti finanziati con le risorse 2020

La Fondazione, dopo opportune analisi, ha accolto e deciso di sostenere i seguenti progetti:

• Natura Urbana: sguardi generazionali - S.C.S. Progetto 92
    Accrescere le occasioni di scambio ed i temi di confronto tra le diverse generazioni attraverso un laboratorio che utilizzi la fotografia come efficace strumento di comunicazione intergenerazionale, per stimolare i partecipanti a osservare il contesto naturalistico urbano e raccontare in maniera universale la natura in città ed il modo di vivere il verde dei suoi cittadini.

• Innovazione Religiosa nello Spazio Alpino -  Fondazione Bruno Kessler - Istituto di Scienze Religiose
    Un esame della pluralità di comunità e tradizioni religiose insediate nella provincia di Trento, focalizzandosi sulle loro recenti innovazioni religiose, per mappare tutte le comunità religiose diffuse nel territorio. ed esplorare le innovazioni religiose sviluppate da parte di esse durante il loro insediamento nelle loro tradizioni, pratiche e credenze. Altro obiettivo delle ricerca è l’esame degli gli aspetti condivisi nelle dottrine di queste religioni verso una tutela e una valorizzazione dello spazio alpino locale.

• Ecosistema rondine - Lipu ODV sezione Trento
    Un progetto che intende conservare e far conoscere le specie di rondini che nidificano in Trentino coinvolgendo scuole, pubbliche amministrazioni e privati cittadini, con l’obiettivo di conservare le colonie di rundinidi già presenti sul territorio e incrementarle attraverso la premiazione dei soggetti che si impegnano proteggerle (privati cittadini, allevatori, amministrazioni comunali), valorizzandone il ruolo di preziosi alleati per limitare insetti come zanzare e mosche in alternativa all'uso di pesticidi e sostanze dannose all'ambiente e alla salute umana.

• FUORI DALLE MURA piazza Fiera educante per giovani con ritiro sociale (hikikomori) – Associazione A.M.A. auto mutuo aiuto di Trento.
    Obiettivo è  informare e sensibilizzare le persone rispetto a: abbandono scolastico, isolamento sociale/ hikikomori, e situazioni di disagio che colpiscono i giovani e  far conoscere opportunità di sostegno ai percorsi  scolastici, per prevenire situazioni di difficoltà e disagio psico-sociale e  ridurre rischi di cronicizzazione attraverso momenti formativi specifici per dirigenti e docenti scuole secondarie di I grado di Trento e per i genitori.

• Laboratorio RaccontArti Teatro: la compagnia va in scena! - FAI Società Cooperativa Sociale
    Il progetto, rivolto a persone over 50, si pone come obiettivo principale quello della socializzazione, in un contesto odierno fortemente segnato dall’individualismo e dall’indebolimento dei legami sociali, lavorando sul processo creativo attraverso strumenti della pedagogia teatrale e della teatroterapia con il traguardo della  messa in scena finale presso case di riposo, centri diurni e circoli per anziani.