Bambini di frontiera. La storia dell'Istituto A. Degasperi sul Monte Bondone.

Appuntamento per giovedì 30 novembre 2023 alle ore 17.30 in Sala Nones - Palazzo Benvenuti

Dal 1957 al 1996 l'Istituto "Alcide De Gasperi", situato sul Monte Bondone, ha ospitato i figli di famiglie dell’Italia meridionale che emigravano in Germania. Per molte famiglie che si trasferivano alla ricerca di un lavoro, era impossibile tenere i bambini con sé e per questo i piccoli venivano affidati alla struttura trentina. La loro storia è raccontata dal film documentario “Bambini di Frontiera”, realizzato dal regista e autore Emanuele Gerosa, proposto dall'Associazione Docenti senza Frontiere e sostenuto dalla Fondazione Cassa Rurale di Trento.

La proiezione sarà anticipata dagli interventi di Rossana Gramegna, presidente della Fondazione Cassa Rurale di Trento, di Silvia Defrancesco, presidente dell’Associazione Docenti senza Frontiere, del regista e autore del soggetto Emanuele Gerosa, alla presenza di rappresentanti istituzionali e della Fondazione Museo Storico del Trentino.

Interviste ai protagonisti, fotografie e video d’archivio per raccontare un capitolo significativo ma quasi sconosciuto della storia del territorio trentino: un luogo, l'Istituto "Alcide De Gasperi", che ha permesso a migliaia di bambini e bambine di studiare e crescere, senza che fossero dimenticati il dolore e il trauma di trascorrere l’infanzia lontano dalla propria famiglia.

Per prenotare la partecipazione

Scarica la locandina