Consegna della Borsa di studio 2023 a Anna Calliari

La cerimonia si è svolta a Caffè Palazzo Benvenuti

Oggi 17 maggio è stata consegnata la borsa di studio a Anna Calliari, 25 anni, con laurea magistrale in Biotechnology and medical biology all’Università Vita - Salute San Raffaele di Milano, che si era aggiudicata una delle tre Borse di Studio della Fondazione Cassa Rurale di Trento per l’anno 2023.

Considerato che, la vincitrice, alla fine dello scorso anno si trovava negli Stati Uniti e il suo rientro era programmabile solo in base agli sviluppi della ricerca previsti in questo periodo,  la cerimonia di consegna si è tenuta oggi rispetto alla collocazione tradizionale.

Il riconoscimento è stato consegnato dalla Presidente Rossana Gramegna che ha osservato,:  “E’ un po’ il fiore all’occhiello delle nostre attività – ha osservato -  perché riteniamo che lo studio sia importante. Il nostro è un riconoscimento che viene assegnato a chi è impegnato in un percorso di assoluta eccellenza”.

La Borsa di Studio “ha un grandissimo valore sia da un punto di vista simbolico come riconoscimento di merito  – ha aggiunto Anna Calliari – ma anche dal punto di vista economico per darmi la possibilità di portare avanti il mio progetto di ricerca in ambito scientifico”.

Il Comitato di valutazione era formato dal presidente Sandro Bolognesi, direttore generale di Cassa Centrale Banca, Lucia Martinelli, biologa ricercatrice presso Muse, e Antonio Carlini (presente stamani) musicologo e direttore artistico della Società Filarmonica di Trento.

Il progetto di Anna è "The role of TMEM106B in Frontotemporal dementia, Alzheimer's disease and related neurodegenerative processes” (Il ruolo di TMEM106B nella demenza frontotemporale, Alzheimer e patologie neurodegenerative) ed è in svolgimento presso la Mayo Clinic di Jacksonville (Florida – Stati Uniti d’America).
L'obiettivo è lo studio e la comprensione del ruolo di una proteina lisosomiale nell'accrescimento del rischio di malattie neurodegenerative come demenza frontotemporale e Alzheimer, investigando i meccanismi molecolari alla base del quadro clinico-neuropatologico.