Cerimonia di premiazione Borse di studio 2025


Le Borse di Studio della Fondazione Cassa Rurale di Trento (del valore di 12.000 euro ciascuna) vanno quest’anno a tre brillanti studentesse, selezionate per i loro progetti di alto livello in ambito economico-giuridico e tecnico-scientifico.

Il Comitato di valutazione è composto da: Sandro Bolognesi (presidente del comitato e direttore generale di Cassa Centrale Banca), Stefania Carraro (Senior Lecturer of Sustainability presso SDA Bocconi School of Management) e Massimo Ongaro (direttore del Centro Servizi Culturali Santa Chiara).

Queste borse sono destinate a giovani laureate e laureati che intendono avviare o proseguire percorsi di studio avanzato, perfezionamento o ricerca presso università e istituzioni italiane o estere, pubbliche o private. Le aree tematiche coinvolte sono tre: economico-giuridica, tecnico-scientifica e umanistico-artistica.

Il Consiglio della Fondazione ha approvato l’assegnazione di una borsa nell’ambito economico-giuridico e due in quello tecnico-scientifico.

Nessuna borsa è stata assegnata per l’ambito umanistico-artistico.

La cerimonia di premiazione

L’evento si terrà martedì 23 dicembre alle ore 10.30 presso la Sala Nones di Banca Trentino – Südtirol, in Palazzo Benvenuti, via Belenzani 12 a Trento.

 

Le vincitrici e i loro progetti

  • Elisa Baldo (ambito economico-giuridico): borsa per il progetto “Studi di pace e conflitti”, in corso presso University of Kent (Regno Unito) e Philipps-Universität Marburg (Germania).
  • Irene Cagol (ambito tecnico-scientifico): borsa per il progetto “Contrastare l’esaurimento delle cellule T per potenziare l’immunoterapia antitumorale basata su cellule T”, presso il Deutsches Krebsforschungszentrum (DKFZ, Centro Tedesco di Ricerca sul Cancro) di Heidelberg, Germania.
  • Elisa Villani (ambito tecnico-scientifico): borsa per il progetto “Dalla fisica delle particelle alla cura dei tumori”, presso l’ETH (Eidgenössische Technische Hochschule Zürich), Svizzera.