IBC: IMPOLLINATORI, BIODIVERSITÀ E CAMBIAMENTO. GRAZIE ALLE API ASSICURIAMOCI IL FUTURO
Incontro di restituzione del progetto "IBC: IMPOLLINATORI, BIODIVERSITA' E CAMBIAMENTO" che aveva come obiettivo uno studio per esplorare e comprendere gli impatti del cambiamento climatico e dell'inquinamento elettromagnetico sul comportamento e sulle capacità cognitive delle api.
In particolare, l'intento era di approfondire la conoscenza degli effetti meno conosciuti, come le variazioni di temperatura, sulle abilità delle api nel navigare in un ambiente in rapida trasformazione. In questo contesto, l’impegno è quello di sviluppare tecnologie e strategie innovative per adattare l'apicoltura alle sfide imposte dal cambiamento climatico.
Le api, e in particolare l'ape occidentale (Apis mellifera), rivestono un ruolo cruciale come impollinatori, essenziali non solo per la biodiversità delle piante selvatiche e delle colture agricole, ma anche per la nostra sicurezza alimentare. Il loro declino è motivo di grande preoccupazione sia a livello locale in Trentino, sia a livello globale.
Il risultato dello studio sarà al centro dell’incontro dal titolo "IBC: Impollinatori, biodiversità e cambiamento. Grazie alle api assicuriamoci il futuro" in calendario giovedì 19 febbraio alle 18 a Palazzo Benvenuti (Trento – Via Belenzani, 12).
Se ne parlerà con:
Elisa Frasnelli, Principal Investigator, Invertebrate Neuroscience Group, Università di Trento - Introduzione alla ricerca e al progetto
Davide Liga, dottorando, Scuola di Dottorato in Cognitive and Brain Sciences, Università di Trento - Sviluppo del progetto e risultati preliminari
Albrecht Haase, Principal Investigator, Neurophysics Group, Università di Trento - Pianificazione futura
Dimostrazione pratica del protocollo sperimentale con i set-up sviluppati durante il progetto e spazio per domande e curiosità
Api, clima e biodiversità: una sfida urgente per il nostro futuro. Le api sono molto più che semplici impollinatrici: sono sentinelle della salute dell’ambiente. Oggi, però, il cambiamento climatico mette seriamente a rischio il loro equilibrio, e con esso il nostro ecosistema.