SELEZIONE NATURALE ED EVOLUZIONE NEI TUMORI. POTENZIALITÀ E PROSPETTIVE

Appuntamento il 5 febbraio ore 18 in Sala Nones di Palazzo Benvenuti

Secondo appuntamento del ciclo di tre per raccontare progetti dell'Università di Trento realizzati con il sostegno della Fondazione.

Incontro di restituzione del progetto "SENTINEL - Selezione naturale nei tumori pre-metastatici investigata tramite reti neurali" che aveva come obiettivo uno studio per comprendere il processo di selezione, evoluzione e differenziazione delle cellule in una massa tumorale: utilizzando modelli computazionali basati su reti neurali, studieremo come il mutevole ambiente esterno moduli specifiche caratteristiche cellulari, fornendo così la base per uno strumento predittivo per l'evoluzione di un tumore premetastatico.

Il risultato dello studio sarà al centro dell’incontro dal titolo “Selezione naturale ed evoluzione nei tumori. Potenzialità e prospettive di un approccio biofisico computazionale”, in calendario giovedì 5 febbraio alle 18 a Palazzo Benvenuti (Trento – Via Belenzani, 12).

Se ne parlerà con:

Alessio Zippo - Professore associato - Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata – CIBIO Selezione naturale ed evoluzione nei tumori

Raffaello Potestio - Professore associato -Dipartimento di Fisica Fisica computazionale e intelligenza artificiale nello studio dei sistemi biologici

Margherita Mel – Dottoranda – Corso di Dottorato in Fisica Modellizzare al computer l'evoluzione delle cellule tumorali

 

LocandinaSelezionenaturale